Edilizia Scolastica

Intitolata a Celeste La Muro la palestra della Scuola Elementare

In una splendida giornata di sole, la scuola elementare “ V. Scialoja” ha ricordato l’alunna della Scuola dell’infanzia, Celeste La Mura, che a soli 5 anni  ci ha lasciati il 27 maggio 2006.

Erano presenti la Dirigente Giovanna Martano, Il Sindaco Raimondo Ambrosino, il Consigliere Maria Capodanno, l’Assessore Rossella Lauro, il Consigliere Carmen Muro, nonché la famiglia della piccola Celeste e tutte le classi quinte con le loro insegnanti.

Un momento toccante  di sentita partecipazione e di viva condivisione di un dolore  che resta vivo nell’animo di chi ha amato Celeste e ricevuto amore. Le parole della Dr.ssa Martano, del Sindaco e della Signora Capodanno hanno dato solennità ad una cerimonia  particolarmente sentita da tutti i presenti, che si è conclusa  con  l’esposizione della targa che intitolava la palestra  della scuola Elementare “V. Scialoja” in Largo Caduti proprio a Celeste La Mura alla presenza delle autorità presenti  e delle scolaresche, con la seguente motivazione  della delibera di Giunta Municipale: “Perché vi sia un ricordo permanente di una bambina che ha smesso molto presto di sorridere”.

Esplicito l’intento pedagogico di tale delibera  per sottolineare  sempre più l’impegno di rendere la Scuola luogo di gioia e di sicurezza, di vitalità e di sviluppo della personalità  nell’attuazione di un progetto formativo  per tutti e a misura di ciascuno, nella dimensione di un rapporto mai interrotto con chi ci ha preceduti nel cammino, se pur breve, della vita.

L’applauso composto e gioiose degli alunni presenti la commozione della famiglia La Muro e dei presenti  ha reso l’evento  un’esperienza di alto valore educativo che resterà, come ha sottolineato il Sindaco, una delle “pietre miliari” del cammino di Procida nell’attuazione di quel principio base della fraternità vissuta ad ogni livello e primariamente nella Scuola, palestra di vita.

La maggior parte delle persone pensa che il contenuto di questo articolo sia interessante
Cosa pensi di questo contenuto?
  • interessante 
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • bello