Mediterraneo… Gusto del Vivere – I Convegno Internazionale

L’assessore alla Cultura del Comune di Procida, il Prof. Nico Granito, si ritiene soddisfatto dell’iniziativa portata avanti in questi mesi in cui Procida si avvicina ad un futuro gemellaggio con l’isola di Creta. Ecco le sue parole: “Tra gli eventi del festival “Procida Food Contest” questa settimana è in programma il  I Convegno Internazionale “Mediterraneo…gusto del vivere”.

L’intento di questo incontro, a cui speriamo di farne seguire altri, è quello di voler essere un ponte tra la nostra cultura e quella greca, che rappresenta le nostre origini.

Procida ospiterà una massiccia delegazione greca per un confronto improntato da riflessioni su temi comuni quali: arte, gastronomia, paesaggio, architettura. Questi i principali temi attraverso i quali riscoprire un legame profondo che ancora oggi ci rende parte di quella koine’ ellenistica che ha caratterizzato la nostra civiltà ed i popoli del Mediterraneo.

L’auspicio è che i cittadini del domani, i nostri giovani, vedano le distanze geografiche,  non solo accorciate dall’evoluzione tecnologica ma, e questo è il senso più profondo di un tale convegno,  una sinergia culturale tale da eliminare qualsiasi possibile distacco.

 I convegnisti si ritroveranno domenica 11 giugno presso la chiesa di S Margherita Nuova.

Partecipiamo tutti ad un momento culturale così importante per la nostra isola e per la nostra storia.”

La maggior parte delle persone pensa che il contenuto di questo articolo sia interessante
Cosa pensi di questo contenuto?
  • interessante 
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • bello