Protezione Civile

Sulla sicurezza e incolumità pubblica

Il 5 luglio 2017, il Sindaco, vista la Circolare del Ministero
dell’Interno del 7 giugno 2017 e, considerando i gravi incidenti
avvenuti in alcune citta italiane, ha emanato un’importante Ordinanza
sulla sicurezza e l’incolumità pubblica in occasione di
manifestazioni, eventi, spettacoli e raduni di persone in aree
pubbliche.

Essa prevede per i titolari di esercizi commerciali pubblici e per
venditori ambulanti :

a) il divieto di somministrazione e di consumo di bevande superalcoliche;

b) il divieto di somministrazione e di consumo di bevande in
contenitori di vetro o in lattina.

La somministrazione deve avvenire esclusivamente in bicchieri di carta o di plastica e la bevanda deve
essere versta direttamente dall’esercente.

Le Forze dell’ordine sono tenute a vigilare e a far rispettare tale Ordinanza.

Vivara: da sabato 8 aprile sarà attivo il servizio di visite guidate all’isolotto.

Dal giorno 8 aprile, il venerdì, sabato e domenica (alle ore 11.00 e 15.00), saranno possibili le visite guidate a Vivara, in aggiunta alle attività già svolte dal Comitato di gestione della Riserva Naturale. Gli ospiti saranno accompagnati da personale addetto, formato appositamente dal Comitato stesso e dai volontari della Protezione Civile.

Per l’ingresso è previsto un biglietto del costo di 7 euro per i procidani e 10 euro per i non residenti, con sconti per altre categorie di utenti.

Si potrà prenotare e pagare solo on line sul sito www.comune.procida.na.it, almeno 48 ore prima della visita.

Il Comune di Procida, in collaborazione con il Comitato di Gestione e con la Fondazione “Albano Francescano”, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa per promuovere le visite. Nel protocollo è previsto anche l’impegno del Comune ad erogare un contributo economico per la Fondazione “Albano Francescano”, a sostegno dell’attività importante di assistenza agli anziani dell’isola.

In merito alle dispute legali su Vivara, l’Amministrazione Comunale di Procida ha avuto modo anche di incontrare i signori Diana che dal 1999 reclamano la proprietà dell’isola. Tuttavia le rivendicazioni di parte non possono, secondo l’attuale stato del procedimento giudiziario, tradursi in un impegno per la nostra amministrazione pubblica.

Ringraziamo il Comitato di Gestione e la Fondazione Albano Francescano per il lavoro portato avanti congiuntamente. Infine, un doveroso plauso alla Protezione Civile di Procida che con grande passione e professionalità garantisce sempre la propria disponibilità.