Caccia e Pesca

Sviluppo Mare Ischia e Procida: selezione pubblica per la nomina del Direttore e di un Responsabile Amministrativo e Finanziario della FLAG

Comunicato Stampa del Comune di Procida

Il Presidente della S.C.A.R.L. (società consortile a responsabilità limitata) “Sviluppo Mare Isola di Ischia e Procida”  Antonio Iacono rende noto che si intende procedere alla selezione pubblica per titoli e colloquio per la nomina del Direttore e di un Responsabile Amministrativo Finanziario della FLAG.

Si richiedono i consueti requisiti necessari per una carica pubblica: esperienza professionale, titoli di studio specifici, conoscenza della lingua inglese e conoscenze informatiche.

Il bando con fac-simile della domanda da presentare si potrà consultare via internet sul sito del Comune di Procida:

http://alboprocida.asmenet.it/allegati.php?id_doc=27090339&sez=p&data1=27/03/2017&data2=08/04/2017 

http://alboprocida.asmenet.it/allegati.php?id_doc=27090307&sez=p&data1=27/03/2017&data2=08/04/2017

o presso la segreteria del Sindaco.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12 del giorno 8 aprile 2017 e può essere inviata via pec all’indirizzo sviluppomareisole@cgn.legalmail.it o via postale all’indirizzo SCARL Sviluppo Mare Isole di Ischia e Procida, via San Giovan Giuseppe n.19 – 80077 Ischia.

A cura di Vivere Procida

La maggior parte delle persone pensa che il contenuto di questo articolo sia interessante
Cosa pensi di questo contenuto?
  • interessante 
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • bello 

Procida aderisce alla società consortile “Sviluppo Mare Isole di Procida e di Ischia”

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PROCIDA

 

Da circa 3 anni, e precisamente dal 15 maggio 2014,  il Parlamento Europeo ha emanato il regolamento  relativo alla nuova politica economica comunitaria per la pesca,  dando altresì dei principi informatori per la formulazione dei programmi di intervento da attuare in materia di pesca e di acquacoltura nel periodo 2014-2020.

Ogni Stato membro, attraverso le Regioni,  ha dovuto predisporre  l’attuazione di tali nuovi norme anche per dare possibilità ai settori della pesca di partecipare  al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP).

Solo nel luglio del 2016, la Giunta Regionale della Campania ha preso atto del Piano Operativo Nazionale ed ha istituito  la nascita dei FLAG, ossia organismi locali che hanno il compito di elaborare una strategia di sviluppo locale e il relativo Piano di Azione (PdA) onde concorrere al finanziamento.

A tal fine i Comuni di Procida e Ischia  già associatisi precedentemente  nel GAC sempre per lo sviluppo della pesca, hanno, nell’agosto del 2016, deliberato di dar seguito all’esperienza svolta  con il GAC e dar vita al FLAG Isole d’Ischia e Procida, il quale si  sarebbe impegnato ad inviare alla Regione entro il 5 ottobre  il Piano di Azione nonché a predisporre le politiche di sviluppo legate al mare e nei territori ricadenti nell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Capofila di questo FlAG viene designato il Comune di Ischia.

A tal fine viene costituita la società Consortile “Sviluppo Mare Isole di Ischia e Procida” con lo scopo di sviluppare e realizzare strategie di sviluppo locale, favorire interazioni tra operatori, settori e progetti, in maniera funzionale al soddisfacimento dei bisogni dell’Area di riferimento, e dare ai soci la possibilità di usufruire di servizi informativi, di assistenza tecnica e progettuale, nonché di coordinare iniziative comuni anche allo scopo di reperire risorse finanziarie per gli investimenti pubblici finalizzati ai servizi rivolti alle comunità locali.

Il Comune di Procida  nella seduta del Consiglio Comunale del 13 febbraio 2017, dopo ampia discussione che vedeva perplessi su alcuni punti della Delibera i due Consiglieri di Minoranza presenti,  ritenendo utile e necessario operare insieme ai Comuni di Ischia, ha deliberato la partecipazione alla Società Consortile “Sviluppo Mare isole di Ischia e di Procida” con la quota di partecipazione di  Euro 645,00.

La Delibera è stata approvata con 12 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario.

A cura di Vivere Procida

Cosa pensi di questo contenuto?
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • interessante 
  • bello 

Costituzione FLAG isole di Ischia e Procida

COMUNICATO STAMPA
COMUNE DI PROCIDA

Il Comune di Ischia ha emesso un avviso pubblico allo scopo di individuare partner per l’attuazione di un progetto da candidare per il finanziamento dei FLAG.

Il progetto mira ad attuare strategie per lo sviluppo locale della pesca e dell’acquacoltura orientati, tra l’altro, a migliorare lo sfruttamento ambientali delle zone di pesca, a rafforzare il ruolo delle comunità di pescatori.

Possono candidarsi al ruolo di partner: istituzioni, agenzie, organizzazioni, partner del settore privato e associazioni.

Le candidature dovranno essere prodotte in busta chiusa e presentate, entro il 23 settembre 2016 alle ore 12,00, all’Ufficio Protocollo del Comune di Ischia utilizzando il modello allegato all’avviso pubblico.

Maggiori informazioni sono ricavabili sull’albo pretorio del comune di Procida, numero atto 25105 del 12/09/2016.

 

 A cura della redazione di vivereprocida.it

pesca-sostenibile

Cosa pensi di questo contenuto?
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • interessante 
  • bello 

Sabato 23 luglio Sagra delle Alici e presentazione delle Grazielle a Marina Corricella

COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 luglio alle 21:00 a Marina Corricella doppio appuntamento con la tradizione procidana.

L’Associazione Marinara della Corricella, in collaborazione con il Comune di Procida, presenta: “Sagra delle Alici. La notte delle Lampare 2016”, un appuntamento diventato irrinunciabile con il mondo della pesca e delle prelibatezze offerte dal mare.

Nella splendida cornice del villaggio dei pescatori si potranno degustare prodotti tipici legati al pescato locale, accompagnati dalla musica dal vivo de La Bestia Carenne, un video che mostrerà alcune tecniche di pesca e una mostra fotografica dedicata al ricordo degli antichi pescatori della Corricella.

Durante la serata saranno inoltre presentate tre candidate al titolo di Graziella 2016: Federica Tizzano, “padrona di casa” in quanto rappresentante della Grancìa di Corricella, Marylucy Parascandolo, della Grancìa di Semmarezio e Federica Zannarini, della Grancìa di Terra Murata. Le coreografie saranno curate dalla scuola di danza “Center Study Ballet” di Manuela Di Costanzo. 

 

A cura della redazione di Vivere Procida

locandina sagra alici

Cosa pensi di questo contenuto?
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • interessante 
  • bello 

Pesca. Rafforzare la competitività dei punti vendita.

Prorogato al 20/11/2015 il termine di presentazione delle domande di  aiuto per  l’acquisto di furgonature da disporre su mezzi non targati. Il bando, che interessa i Comuni di Ischia e Procida, intende promuovere l’organizzazione della catena della produzione, trasformazione e commercializzazione del pescato. In particolar modo, i finanziamenti elargiti mirano a rafforzare i punti vendita della filiera.

Il bando è sul sito istituzionale del Comune di Procida. Responsabile del procedimento è l’ingegner Francesco Fermo, contattabile al 0813333252.

Cosa pensi di questo contenuto?
  • mediocre 
  • noioso 
  • utile 
  • interessante 
  • bello